“É sempre mezzogiorno”: torta vacanze esotiche di Sal De Riso

torta vacanze esotiche di Sal De RisoLa dolcissima dedicata di Sal De Riso, questa settimana, è per una mamma, che ha da poco perso la sua metà, ma ha ancora a fianco i suoi figli. A lei va la torta vacanze esotiche.

Ingredienti

  • pan di Spagna al pistacchio, glassa neutra
  • 500 g ananas a cubetti, 175 g zucchero, 10 ml rum, 10 g amido di mais, vaniglia
  • Crema al frutto della passione: 125 g purea di frutto della passione, 200 g crema pasticcera, 75 g zucchero, 500 g panna semi montata, 20 g zucchero, 15 g gelatina, 60 ml acqua
  • Gelatina: 250 ml succo di arancia, 250 ml succo di pompelmo rosa, 10 g zeste di lime, 200 g zucchero, 25 g gelatina, 100 ml acqua

Procedimento

Tagliamo l’ananas a cubotti e la mettiamo in una pentola con la vaniglia. Uniamo l’amido di mais e lo zucchero, quindi mescoliamo e lasciamo cuocere dolcemente con un po’ di rum. Quando è ben asciutto, spegniamo e lasciamo raffreddare.

Gelatina: in una pentola, scaldiamo leggermente il succo d’arancia con lo zucchero e la gelatina reidratata in acqua fredda. Quando lo zucchero è sciolto, spegniamo ed uniamo il succo di pompelmo rosa. Versiamo in una ciotola e lasciamo gelificare a temperatura ambiente.

Crema al frutto della passione: scaldiamo la polpa del passion fruit a circa 30°, uniamo lo zucchero e la gelatina reidratata in acqua fredda. Mescoliamo il tutto. Incorporiamo la crema pasticcera e, infine, aggiungiamo la panna semi montata e zuccherata.

Componiamo: all’interno di un anello o rettangolo, inseriamo un disco di pan di Spagna al pistacchio sottile. Distribuiamo sopra l’ananas caramellato e lo livelliamo. Formiamo sopra uno strato di crema al frutto della passione. Mettiamo in freezer per qualche minuto: deve indurire la crema. Versiamo sopra la gelatina d’arancia divenuta densa e sovrapponiamo un secondo strato di pan di Spagna sottile. Spalmiamo sopra la crema al frutto della passione rimasta. Livelliamo e congeliamo. Sformiamo e spalmiamo sulla superficie un velo di gelatina neutra. Tagliamo a cubotti e decoriamo a piacere.



Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Vota questa post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *