“É sempre mezzogiorno”: tortelli ai mirtilli di Francesca Marsetti

tortelli ai mirtilli di Francesca MarsettiCucina fusion o di casa? Francesca Marsetti non smette di sorprenderci, con la sua cucina sempre originale ed invitante. Nel dettaglio, a farla da padrona, oggi, è il colore viola, poichè Francesca prepara un primo piatto a base di mirtilli. Ecco i tortelli ai mirtilli.

Ingredienti

  • Sfoglia: 250 g farina, 1 uovo, 70 ml estratto di mirtillo, olio evo, sale
  • Ripieno: 200 g gambuccio di prosciutto crudo, 300 g ricotta, olio evo, sale e pepe
  • Salsa: 200 ml panna, 120 g pecorino, pepe
  • 120 g mirtilli, aceto balsamico, 100 ml estratto di mirtillo, olio evo, sale

Procedimento

Prepariamo la pasta: lavoriamo la farina con l’uovo intero, un filo d’olio, una presa di sale e l’estratto di mirtillo. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Passiamo al ripieno: in padella, facciamo rosolare parte del gambuccio tritato finemente al coltello, fino a renderlo croccante.

In una ciotola, lavoriamo la ricotta a crema con sale e pepe. Uniamo il gambuccio saltato in padella e quello fresco e mescoliamo. Teniamo da parte. Se la ricotta dovesse risultare troppo umida, aggiungiamo una spolverata di farina di riso o la facciamo ben scolare per una notte in frigorifero.

Tiriamo la sfoglia, adagiamo sopra delle noci di ripieno. Copriamo il ripieno con la sfoglia e sigilliamo bene, facendo uscire tutta l’aria. Ritagliamo i tortelli e li facciamo cuocere in acqua bollente e salata per qualche minuto.

Per il condimento, mettiamo i mirtilli freschi in una ciotola con un po’ di aceto balsamico e di sale. Li schiacciamo con una forchetta. Lasciamo marinare.

Prepariamo la salsa: scaldiamo la panna e, quando bolle, aggiungiamo il pecorino grattugiato lontano dal fuoco. Mescoliamo fino a sciogliere completamente il formaggio.

Li scoliamo e li saltiamo in padella con l’estratto di mirtillo. Li serviamo con sopra la salsa al pecorino, i mirtilli marinati e, se vogliamo, parte del gambuccio croccante.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tortelli ai mirtilli di Francesca Marsetti proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *