“É sempre mezzogiorno”: tortelli con ricotta e limone di Francesca Marsetti

tortelli con ricotta e limone  di Francesca MarsettiPer Francesca Marsetti è tempo di limoni… la cuoca bergamasca, oltre ad essere innamorata e quindi propensa al ‘limone’, ama usare l’agrume in questione nella sua cucina, soprattutto in prossimità dell’estate. Oggi, in particolare, ci prepara i tortelli con ricotta e limone.

Ingredienti

  • 200 g farina 00, 50 g semola rimacinata, 2 uova, sale, olio evo
  • 200 g ricotta, 1 limone, 50 g formaggio grattugiato
  • Condimento: 1 melanzana grande tonda, 1 spicchio d’aglio, timo, 2 fette di pane integrale, 3 pomodori, origano, sale, olio evo

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo: lavoriamo la farina e la semola insieme alle uova, una presa di sale ed un filo d’olio. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Per il ripieno, mescoliamo la ricotta insieme al formaggio grattugiato e la scorza grattugiata di un limone.

Tiriamo la sfoglia, sottile. Sulla stessa disponiamo dei mucchietti di ripieno (la ricotta al limone). Copriamo con la sfoglia, sigilliamo per bene il ripieno all’interno, facendo uscire tutta l’aria. Ritagliamo i tortelli e li cuociamo per 3-4 minuti in acqua bollente e salata.

Per il condimento, tagliamo la melanzana a dadini, tenendo anche la buccia, e la ripassiamo in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.

In un’altra padella, facciamo tostare il pane integrale tritato grossolanamente con un filo d’olio, mescolando continuamente.

Peliamo i pomodori, li priviamo dei semi e li tagliamo a dadini piccoli. Li condiamo con origano, sale, pepe ed olio evo.

Scoliamo i tortelli e li saltiamo in padella, per pochi istanti, insieme alle melanzane spadellate. Serviamo con sopra i pomodori a crudo ed il pane tostato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tortelli con ricotta e limone di Francesca Marsetti proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *