“É sempre mezzogiorno”: triglie croccanti con verdure in agrodolce di Gian Piero Fava

triglie croccantiDalla Francia di Chloe a Roma, con Gian Piero Fava. Il cuoco capitolino, cuoco feticcio della nostra Antonella, prepara uno dei suoi piatti, insieme semplici e raffinati, un secondo a base di pesce. Ecco le triglie croccanti con verdure in agrodolce.

Ingredienti

  • 3 triglie, 2 fette di provola affumicata, 3 foglie di basilico, 200 g panko, 200 ml albume, 50 g pecorino grattugiato
  • 150 g carote, 150 g zucchine romanesche, 150 g sedano rapa, 50 g porro, 2 cipollotti di Tropea, 50 g zucchero di canna, 80 ml aceto di mele, 10 foglie di basilico, olio evo, sale e pepe
  • 200 ml panna, 50 g provola affumicata, olio al basilico


Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere il cipollotto affettato con un filo d’olio. Quando la cipolla è appassita, aggiungiamo lo zucchero e lasciamo caramellare pochi istanti. A parte sbollentiamo le carote ed il sedano rapa a dadini. Sfumiamo le cipolle con l’aceto di mele, quindi uniamo subito le carote ed il sedano sbollentati, il porro affettato e le zucchine a dadini. Sale e pepe e lasciamo cuocere a fiamma vivace per circa 8 minuti, mescolando.

Per la salsa, in un pentolino facciamo bollire la panna finchè non si è ridotta della metà. A questo punto, togliamo dal fuoco ed uniamo la provola affumicata grattugiata. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto.

Puliamo le triglie, lasciandole intere, con i due filetti attaccati alla coda. Le priviamo delle viscere e delle lische, con una pinzetta. Le farciamo, all’interno, con del pecorino grattugiato, un pezzetto di caciocavallo affumicato ed una foglia di basilico. Chiudiamo a panino e le passiamo nell’albume sbattuto e successivamente nel pane panko. Friggiamo, a fiamma media, con 2 dita d’olio, rigirandole fino a cottura uniforme.

Sul piatto da portata, formiamo un letto di verdure in agrodolce. Coliamo sopra la salsa alla provola affumicata ed adagiamo sopra le triglie croccanti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: triglie croccanti con verdure in agrodolce di Gian Piero Fava proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *