“É sempre mezzogiorno”: vol au vent ai quattro formaggi di Chloe Facchini

 vol au vent ai quattro formaggi  di Chloe FacchiniVoliamo oltre le Alpi, per planare sulla magica Parigi, con Chloe Facchini. La cuoca emiliana prepara una specialità francese amatissima anche nel nostro paese; un antipasto apprezzato e spesso abusato. Ecco i vol au vent ai quattro formaggi.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia, 1 tuorlo, 50 ml panna fresca, farina
  • 100 g gorgonzola dolce, 100 g fontina grattugiata, 100 g pecorino grattugiato, 100 g camembert, 150 ml panna fresca, 50 ml vino bianco


Procedimento

Prepariamo i vol au vent. Dai rotoli di sfoglia già pronta ricaviamo dei dischetti, con dei coppapasta ben freddi (metteteli in frigorifero): occorreranno due dischetti per ogni vol au vent. Disponiamo i dischi sulla teglia con carta forno. Bucherelliamo una metà degli stessi con la forchetta. Sovrapponiamo gli altri dischetti a quelli bucherellati e, con un coppapasta più piccolo, coppiamo la parte superiore, incidendola ma non asportando il dischetto più piccolo (lo useremo come coperchio dei vol au vent). Spennelliamo con una miscela di panna e tuorlo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15-20 minuti.

Passiamo alla fonduta: in un pentolino mettiamo tutti i formaggi a pezzetti o grattugiati, la panna ed il vino bianco. Poniamo il pentolino a bagnomaria e, mescolando di tanto in tanto, aspettiamo che i formaggi si fondano. Filtriamo la fonduta.

Farciamo i vol au vent con la fonduta di formaggi. Prima di servirli, li passiamo in forno caldo a 200° per 5 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: vol au vent ai quattro formaggi di Chloe Facchini proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *