“É sempre mezzogiorno”: zuppa di cannellini e finocchi di Marco Bianchi

zuppa di cannellini e finocchi di Marco BianchiCome spesso accade, di lunedì, Marco Bianchi fa capolino nelle cucine del mezzogiorno di Rai1 per suggerirci qualche idea semplice, ma golosa, per cucinare gli alimenti alleati della nostra salute. Oggi, in particolare, tocca a verdure e legumi, quindi a ad una zuppa di cannellini e finocchi.

Ingredienti

  • 800 g fagioli cannellini precotti, 1 cipolla, 3 finocchi, peperoncino, 250 ml passata di pomodor, 50 g concentrato di pomodoro, 10 g paprika dolce, olio evo

Procedimento

In un tegame, mettiamo i finocchi a fette, la cipolla affettata e copriamo con l’acqua. Lasciamo bollire dolcemente, coperto, per mezz’ora. A questo punto, uniamo i fagioli cannellini precotti e ben sciacquati. Aggiungiamo anche la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, la paprika in polvere e, se gradito, il peperoncino. Mescoliamo e lasciamo bollire ancora 30 minuti.

Ottenuta una zuppa densa e cremosa, ne possiamo prendere una parte e frullarla con un mixer ad immersione, quindi unirla alla parte non frullata. E’ buona anche tiepida.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: zuppa di cannellini e finocchi di Marco Bianchi proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.