“Giusina in cucina”: gateau di patate con ragù di Giusina Battaglia

gateau di patate con ragù di Giusina BattagliaNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 5 marzo, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta del gateau di patate con ragù. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 1 kg patate, ragù avanzato, 100 g burro, 100 g parmigiano grattugiato, 4 uova, 100 g caciocavallo, pangrattato, noce moscata, sale, pepe, prezzemolo

Procedimento

Lessiamo le patate intere e con la buccia. Quando, infilzandole con la forchetta, sono morbide, le scoliamo e le schiacciamo con lo schiacciapatate, da calde.

Aggiungiamo alla purea di patate 2 uova intere, il burro morbido a pezzetti ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo ancora. Aggiustiamo di sale e pepe, profumiamo con la noce moscata ed il prezzemolo tritato.

Rendiamo sode le altre due uova, le peliamo e le tagliamo a fettine.

Imburriamo una pirofila e la spolveriamo con il pangrattato. Distribuiamo alla base la metà circa dell’impasto di patate. Spalmiamo sopra un po’ di ragù ben asciutto e disponiamo le uova sode a fettine e delle fettine di caciocavallo. Copriamo il tutto con altro ragù e infine chiudiamo con l’impasto di patate rimasto. Spolveriamo con formaggio grattugiato, pangrattato e fiocchetti di burro. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20-30 minuti.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui



Iscriviti al Canale YouTube

L’articolo “Giusina in cucina”: gateau di patate con ragù di Giusina Battaglia proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.