“I Fatti Vostri”: panetti morbidi farciti di Ernst Knam

panetti morbidi farcitiI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco i panetti morbidi farciti.

Ingredienti

  • 450 g farina 00, 15 g lievito per dolci, 3 g sale, 15 g zucchero, 105 g burro, 75 g uova, 150 ml latte

Procedimento

In una ciotola, misceliamo la farina 00, lo zucchero semolato, il sale ed il lievito per dolci. Aggiungiamo, quindi, il burro a pomata, il latte e le uova e lavoriamo fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo (ma non liscio; non va lavorato troppo). Lasciamo riposare per 10 minuti a temperatura ambiente.

Con il mattarello, stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa 1 cm. Ritagliamo dei dischi del diametro di 6 cm circa e li disponiamo su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 15 minuti: rimangono chiari.

Per il ripieno, montiamo il burro morbido con poco zucchero a velo e semi di vaniglia, utilizzando una frusta. Inseriamo in una sacca da pasticcere e facciamo rapprendere leggermente in frigorifero.

Tagliamo i paninetti a metà e li farciamo con confettura di fragole e crema al burro (o panna montata).

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.