Home / Ricette / In evidenza / Insalata pantesca

Insalata pantesca

Insalata pantesca, ricetta sicilianaL’insalata pantesca, conosciuta anche come insalata alla pantesca, è una insalata di patate tipica dell’isola di Pantelleria, luogo dal quale essa prende anche il nome. Nasce quindi come ricetta siciliana che sfrutta al massimo i sapori di questa terra, con un magnifico mix di ingredienti dal gusto mediterraneo.

L’insalata pantesca è un piatto ormai tipico della cucina italiana a base di patate lesse, pomodorini, cipolle, meglio se rosse e meglio se quelle di Tropea, olive nere (io preferisco le taggiasche!), capperi di Pantelleria, olio extravergine di oliva, basilico e origano in abbondanza. Pochi e semplici ingredienti che dovranno essere scelti rigorosamente freschissimi e di ottima qualità, vi garantiranno un piatto davvero molto gustoso.

L’insalata pantesca può essere scelta come contorno, ma nel periodo estivo, quando fa caldo e si prediligono piatti freschi e leggeri, può essere servita anche come piatto unico. Nella versione originale e tradizionale della ricetta vengono utilizzati gli ingredienti qui descritti, che regalano al piatto tanto gusto, pur rimanendo vegetariano e addirittura vegano. Ideale quindi per soddisfare davvero tantissime esigenze! Eppure non mancano versioni più ricche, che volendo potrete provare, per variare e arricchire la versione di base di questa ricetta, che aggiungono anche sgombro o tonno sott’olio, uova sode a pezzi, o anche formaggi freschi, come la tumma, la ricotta o la feta. Il mio consiglio, come sempre, è quello di provare questa deliziosa insalata nella suo versione di base, per poi passare anche a scoprire le diverse varianti, aggiungendo questo o quell’ingrediente, per avere un piatto sempre diverso.

Leggi anche come fare l’Insalata greca

About RedazioneFDG

Check Also

“É sempre mezzogiorno”: panini da hamburger di Fulvio Marino

Fulvio Marino prosegue nel suo viaggio goloso tra i lievitati della tradizione nostrana. Oggi, in particolare, facciamo una gita ‘fuori porta’, a qualche km di distanza dall’Italia, fino in America, per preparare i panini da hamburger. Ingredienti 800 g farina 0, 200 g semola di grano duro, 15 g lievito di birra fresco, 550 g […] L'articolo “É sempre mezzogiorno”: panini da hamburger di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.