“L’Italia a morsi”: biscotti brasadè

biscotti brasadèChiara Maci, affiancata da una sapiente Cesarina, custode delle ricette della cucina regionale grazie alla formula dell’home restaurant, ripercorre la Penisola in cerca dei piatti più golosi e genuini. In una puntata, in particolare, Chiara ha assistito alla preparazione dei biscotti brasadè.

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 2 uova, un pizzico di sale, scorza di limone grattugiato, vanillina, uvetta sultanina

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, lavoriamo la farina con i due tuorli e il burro morbido a pezzettini. Ottenuta una sorta di sabbia, aggiungiamo lo zucchero e profumiamo con la buccia del limone grattugiata e la vanillina. Impastiamo bene e, ottenuto un panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 10 minuti.

Rinveniamo l’uvetta in acqua per circa 10 minuti. La scoliamo per bene. Stendiamo la frolla e ricaviamo delle strisce spesse 1 cm e lunghe 15 cm, che chiudiamo a ciambellina. Posizioniamo i biscotti sulla teglia con carta forno e li decoriamo in superficie con l’uvetta. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Dalla puntata…

L’articolo “L’Italia a morsi”: biscotti brasadè proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *