“Mattino Cinque”: quiche estiva pere e gorgonzola di Samya

Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha proposto la ricetta di una torta salata davvero golosa, che ripropone un abbinamento amatissimo, formaggio e pere. Ecco la quiche estiva pere e gorgonzola. Ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisè, 2 pere, 100 g gorgonzola dolce, 6 uova, 500 ml panna fresca, olio, pepe bianco, sale

Procedimento

Stendiamo la pasta brisè già pronta e ritagliamo un quadrato, che inseriamo all’interno di una tortiera quadrata foderata con carta forno. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e mettiamo in frigorifero a raffreddare.

Peliamo le pere, le priviamo del torsolo e le tagliamo a spicchi. Scaldiamo un filo d’olio in padella e mettiamo a rosolare le pere per 5 minuti, a fuoco vivace: devono asciugare.

Scaldiamo la panna fino a sfiorare il bollore. In una ciotola sbattiamo le uova intere con sale e pepe. Uniamo le uova alla panna calda e, continuando a mescolare, cuociamo a bagnomaria per 5 minuti.

Sulla brisè ancora cruda, sistemiamo le pere fredde. Sopra i dadini di gorgonzola, infine la miscela di uova e panna. Portiamo in forno caldo e statico a 190° per 35 minuti.

L’articolo “Mattino Cinque”: quiche estiva pere e gorgonzola di Samya proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.