Melaverde – Sedicesima puntata del 19 dicembre 2021 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeSedicesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse due stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 19 dicembre 2021

Questa settimana siamo a Morozzo, piccolo centro di circa 2000 abitanti in provincia di Cuneo. Qui, da secoli, si incrociano le storie di alcuni animali simbolo del territorio. La vacca Piemontese, razza dalle origini millenarie che rappresenta oggi uno dei fiori all’occhiello della zootecnia italiana. Il bue grasso, maschio di razza Piemontese raro e maestoso, un animale che arriva a superare i 1500 chili dopo anni di allevamento. E poi, il Cappone e la Pula di Morozzo, apprezzatissimi già nel 1400 sulle tavole dei nobili di tutta Europa.
Per secoli, la presenza di questi animali, ha rappresentato il traino principale dell’economia agricola del territorio e, ancora oggi, centinaia di famiglie portano avanti questa tradizione appartenuta ai padri e ai nonni, ma anche alle madri e alle nonne, come nel caso del Cappone, perché erano esclusivamente le donne, un tempo, ad occuparsi del suo allevamento. Si parlerà anche della Riserva Naturale dei laghi di Crava e Morozzo, un luogo dove, cento anni fa, sono stati creati laghi artificiali per la produzione di energia idroelettrica, energia che ancora oggi si produce, ma che nel tempo è diventato uno dei più importanti ambienti umidi del Piemonte meridionale.
Si va poi nel centro di Modena per raccontare due grandi eccellenze gastronomiche che nascono da una storica tradizione emiliana: lo Zampone e il Cotechino Modena IGP.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.