Melaverde – Sesta puntata del 15 maggio 2022 – Mete, luoghi e temi.

Sesta puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse due stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 15 maggio 2022

In questa puntata, si va all’interno di una delle fattorie più grandi del nord Italia per quel che riguarda l’allevamento di bovini da latte. 2300 vacche di razza Frisona Italiana, che producono dai 36.000 ai 39.000 litri di latte ogni giorno. In questa azienda esiste una giostra circolare in grado di mungere 80 vacche alla volta.

Al di là di quanti possano essere i capi presenti, ogni allevamento deve rispettare quelle che sono le regole fondamentali sul benessere animale, che significa innanzitutto salute dei bovini ma di conseguenza anche maggiore qualità e salubrità del latte e dei prodotti che ne derivano. E scopriremo che grandi numeri e qualità possono essere le componenti di uno stesso progetto.

Poi ci immergiamo nel mondo di quella che viene definita “agricoltura 4.0”. Oggi il mondo agricolo ha la possibilità di utilizzare tecnologie altamente sofisticate, che permettono di controllare e gestire in modo precisissimo, chirurgico, il funzionamento dei mezzi agricoli. Questo permette una agricoltura di precisione che, tra i tanti vantaggi, ha anche quello di ottimizzare le risorse utilizzate, e quindi di dare vita ad una agricoltura più sostenibile dal punto di vista economico e ambientale.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.

(Temi di puntata dai social del programma)

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.