Melaverde – Settima puntata del 22 maggio 2022 – Mete, luoghi e temi.

Settima puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse due stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 22 maggio 2022

In questa puntata si parla di tre formaggi “fratelli”. “Salva Cremasco”, “Quartirolo”, “Taleggio”; tutti e tre fanno parte della famiglia degli stracchini storici italiani.  Dietro a questi formaggi c’è una straordinaria storia di uomini e donne che per secoli, hanno creato un legame fortissimo tra le montagne e le pianure lombarde, pastori che hanno percorso chilometri alla ricerca dell’erba migliore per i propri animali, ma così facendo, hanno anche gestito, curato e salvaguardato un territorio, soprattutto tra le alture montane.

Poi si va nelle pendici del Monte Rosa alla scoperta di un territorio, la Valle Anzasca dove nel 1200, i Walser, antico popolo proveniente dalla vicina Svizzera, trovarono un luogo ideale per sviluppare la pastorizia e l’agricoltura. Ecco che, dove non c’era nulla, nacquero diversi centri abitati e tra questi Macugnaga dove scopriremo che questo popolo ha mantenuto viva la sua identità, il proprio dialetto e le sue tradizioni più antiche.
Ma il territorio attorno a Macugnaga era conosciuto anche per un altro motivo, infatti questa valle, accoglieva le miniere Aurifere più importanti d’Italia. Proprio qui, fino agli anni 60, veniva estratto il minerale da cui si ricavava l’oro. Pensate che nell’intera valle c’erano decine di miniere dove venivano estratti fino a 500 Kg d’oro l’anno.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.

(Temi di puntata dai social del programma)

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.