Melaverde – Trentesima puntata del 18 luglio 2021 – Mete, luoghi e temi.

Trentesima puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia della scorsa stagione, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Miniera del gusto

Ellen è in Val Trompia in provincia di Brescia per presentarci un grande prodotto d’eccellenza, un formaggio stagionato tradizionale che nel 2012 ha ricevuto la Denominazione di Origine Protetta, ossia il  

Nostrano Valtrompia DOP.

In Val Trompia l’allevamento del bestiame, l’alpeggio, lo sfalcio dei prati e la lavorazione del latte sono stati affiancati da sempre da una spiccata attività mineraria che fece conoscere questo lembo di terra come la Via del Ferro. Qui si snodano chilometri di gallerie un tempo destinate alla ricerca del ferro, ma oggi una di queste viene utilizzata proprio per stagionare il Nostrano Valtrompia DOP.

Vincenzo Venuto | Preziosi bulbi piacentini 

Vincenzo è nelle campagne piacentine durante la raccolta dell’aglio e dello scalogno. L’aglio bianco Piacentino, così come lo scalogno, sono prodotti di grande eccellenza che in questa terra hanno trovato casa grazie ad un terreno ricco e ad un microclima favorevole che ha fatto nascere una vera e propria tradizione che vive ancora oggi.

Inizieremo conoscendo da vicino questi preziosi bulbi piacentini, racconteremo come vengono coltivati e asciugati tradizionalmente al sole, poi conservati in celle dove all’occorrenza sono prelevati e lavorati con l’utilizzo di alta tecnologia. Faremo un passo indietro nel tempo per scoprire questa antica tradizione e parleremo di ricette e abbinamenti.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.

L’articolo Melaverde – Trentesima puntata del 18 luglio 2021 – Mete, luoghi e temi. proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.