Melaverde – Undicesima puntata del 14 novembre 2021 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeUndicesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse due stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 14 novembre 2021

Siamo nella campagna cremasca per parlarvi di quello che possiamo considerare l’ortaggio autunnale per eccellenza: la Zucca. Ogni cascina e ogni fattoria iniziava la sua coltivazione con la semina in estate per poi attendere l’autunno per raccogliere le prime zucche mature. La zucca poi veniva lavorata e conservata in moltissimi modi e diventava l’ingrediente principe di moltissime ricette oggi considerate grandi classici della cucina lombarda e non solo.
Ne sa qualcosa la famiglia che incontreremo che proprio da un piccolo campo di zucche e da una stalla, con 7 vacche. Parleremo delle diverse varietà, ognuna delle quali perfetta per un utilizzo specifico e vedremo come viene preparata la classica mostarda dove la zucca diventa protagonista indiscussa. Non mancheremo di raccontarvi come nascono i tradizionali tortelli fatti a mano e moltissime altre ricette curiose.
Poi andremo in Toscana, in provincia di Siena, nel territorio bellissimo del Comune di San Gimignano, gioiello medievale, dichiarato patrimonio culturale dell’Umanità dell’Unesco. Terra di zafferano DOP, terra di Vernaccia, il primo vino italiano ad aver ottenuto nel 1966 la DOC, ma anche terra del re dei salumi toscani: il prosciutto Toscano DOP.  In Toscana c’è un’arte nel conservare la carne con il sale che inizia almeno 1000 anni fa; a questa si unisce una altrettanto antica tradizione nell’uso di piante aromatiche. Il pepe, l’aglio, il lentisco, il mirto, il ginepro e altre tenute gelosamente segrete e tramandate da padre a figlio nel corso dei secoli.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.