Melaverde – Ventiquattresima puntata del 6 giugno 2021 – Mete, luoghi e temi.

Ventiquattresima puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia della scorsa stagione, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Terra e Mare

Si va alla scoperta dell‘entroterra di Cattolica terra ricchissima di ambienti naturali bellissimi e Parchi naturali. Si partirà attraversando oasi naturale della

Val Conca, un posto bellissimo per andare in bici, a cavallo, e per fare birdwatching: qui vivono specie di uccelli anche molto rare.

L’Oasi faunistica comprende il torrente Conca tra Morciano di Romagna e la foce, per una estensione di 702 ettari. Il Conca è un corso d’acqua che nasce a oltre 1200 metri di altitudine dal monte Carpegna in territorio marchigiano. Qui la natura in parte selvatica convive armoniosamente con l’agricoltura, cominciano le coltivazioni tipiche della collina, restano i grandi panorami che oltre a spaziare sui monti dominano anche tutta la costa.

Il viaggio proseguirà all’interno di vigneti storici per conoscere una famiglia che ha deciso di valorizzarli producendo vini di grande qualità. Come il “Pagadebit”: Il Pagadebit di Romagna è un vino bianco, che ha ottenuto il riconoscimento a marchio DOC (Denominazione di Origine Controllata) nel 1988, e viene prodotto nella zona della Romagna. Curiosa l’origine del nome di questo vino; il termine dialettale “pagadebit”, infatti, significa “pagare i debiti”, perché veniva utilizzato dai contadini per pagare i debiti accumulati durante l’annata vitivinicola.

Vincenzo Venuto | Mare e Terra

Vincenzo racconta il mondo della pesca e la tradizione marinara di Cattolica, uno dei porti della Romagna. Si parlerà del pesce che popola questo mare, di come si pesca, dell’asta che viene fatta ogni mattina col pesce appena pescato. Si andrà poi a vedere un allevamento di mitili, e si parlerà di una vongola particolare che si pesca proprio nel mare di Cattolica. Sarà poi il momento di conoscere antiche arti marinare come ad esempio andremo a vedere come i pescatori lavorano e sistemano a mano le reti.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.

L’articolo Melaverde – Ventiquattresima puntata del 6 giugno 2021 – Mete, luoghi e temi. proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.