Opera senza autore: tutto quello che c’è da sapere sul film

Opera senza autore: trama, cast e streaming del film

Stasera, 24 luglio 2021, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda Opera senza autore, film del 2018 diretto da Florian Henckel von Donnersmarck. Il film ha ricevuto due candidature ai premi Oscar 2019 nelle categorie miglior film in lingua straniera e miglior fotografia, racconta tre epoche della storia tedesca attraverso la vita tormentata di un artista. Il regista si è liberamente ispirato alla vita e all’opera del pittore Gerhard Richter. Ma vediamo insieme tutte le info.

Trama

Nel 1937, Kurt Barnert, un bambino di cinque anni e la sua eccentrica zia Elisabeth, ventenne amante dell’arte, visitano la mostra itinerante sull’arte degenerata di Dresda. Poco dopo il bambino deve guardare mentre la zia viene ricoverata in un istituto psichiatrico per una presunta schizofrenia. Nel 1940 il Terzo Reich, che ha già attuato un massiccio piano di sterilizzazione di oltre 400.000 “elementi più deboli” del popolo tedesco, con l’intento di migliorare la razza e le generazioni future, si trova nella situazione di “cambiare marcia” e per rispondere alla necessità di curare i feriti della guerra si rende necessario liberare negli ospedali i letti occupati da “vite prive di valore”. I medici delle SS vengono quindi dichiarati “Periti del Tribunale dell’Eugenetica”, con l’incarico di rivedere tutti i pazienti già sottoposti a sterilizzazione e a deciderne la sorte (il disumano metodo di valutazione prevede un “segno meno” in blu per chi dovrà rimanere in istituto e un “segno più” in rosso per i “pazienti che dovranno essere inviati ad uno dei tre istituti ai confini orientali del Reich, dove verranno liberati dalle loro inutili esistenze”). Elizabeth viene quindi visitata dal capo dell’ospedale femminile di Dresda, l’Obersturmbannführer delle SS Carl Seeband, persona totalmente incapace di una qualsiasi empatia e responsabile della sterilizzazione forzata, che ne decide la sterilizzazione e la successiva eliminazione. Mentre suo nipote vive da lontano le incursioni aeree a Dresda, sua zia viene gassata nel centro per l’eutanasia del Castello di Sonnestein a Pirna.

Opera senza autore: il cast del film

Abbiamo visto la trama di Opera senza autore, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:

  • Tom Schilling: Kurt Barnert
  • Sebastian Koch: Prof. Carl Seeband
  • Paula Beer: Ellie Seeband
  • Saskia Rosendahl: Elisabeth May
  • Oliver Masucci: Prof. Antonius van Verten
  • Ina Weisse: Martha Seeband
  • Florian Bartholomäi: Günther May
  • Hans-Uwe Bauer: Prof. Horst Grimma
  • Ben Becker: caporeparto
  • Antonia Bill: infermiera
  • Rainer Bock: Dr. Burghart Kroll
  • Jonas Dassler: Ehrenfried May
  • Lars Eidinger: curatore dell’esposizione

Streaming e tv

Dove vedere Opera senza autore in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – sabato 24 luglio 2021 – alle ore 21,20 su Rai 3. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Fatti di Gossip è un portale gratuito di news e ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le news e le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle news e delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Fattidigossip è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.