Home / Ricette / Pasta panna e prosciutto

Pasta panna e prosciutto

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Penne Rigate 320 g
  • Panna fresca liquida 200 g
  • Prosciutto cotto 100 g
  • Parmigiano Reggiano DOP 75 g
  • Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Noce moscata q.b.

Preparazione

Pasta panna e prosciutto, passo 1

Per realizzare la pasta panna e prosciutto, per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma di acqua, salate al bollore: servirà per cuocere la pasta. Ora prendete le fettine di prosciutto cotto (1) e, con un coltello, tagliatele a piccoli pezzettini (2). Cuocete la pasta al dente (3) e occupatevi del condimento.

Pasta panna e prosciutto, passo 2

Versate l’olio extra vergine di oliva all’interno di una padella e fate imbiondire uno spicchio di aglio (4). Aggiungete il prosciutto cotto (5) e fatelo rosolare per un minuto appena, dopodiché, eliminate l’aglio (6). 

Pasta panna e prosciutto, passo 3

Aggiungete la panna fresca (7), il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (8), il pepe nero (9)

Pasta panna e prosciutto, passo 4

e la noce moscata (10). Date una bella mescolata (11). Nel frattempo la pasta sarà giunta a cottura, scolatela al dente e mettetela nella padella con il condimento (12).

Pasta panna e prosciutto, passo 5

Fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti e aggiungete poca acqua di cottura della pasta (13), quanto basta per rendere il piatto cremoso (14). Servite la pasta panna e prosciutto ben calda (15).

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento la pasta panna e prosciutto.

Consiglio

Raccomandiamo di consumare la pasta panna e prosciutto subito, altrimenti tenderà ad asciugarsi, perdendo la sua tipica cremosità.

About RedazioneFDG

Check Also

“É sempre mezzogiorno”: panini da hamburger di Fulvio Marino

Fulvio Marino prosegue nel suo viaggio goloso tra i lievitati della tradizione nostrana. Oggi, in particolare, facciamo una gita ‘fuori porta’, a qualche km di distanza dall’Italia, fino in America, per preparare i panini da hamburger. Ingredienti 800 g farina 0, 200 g semola di grano duro, 15 g lievito di birra fresco, 550 g […] L'articolo “É sempre mezzogiorno”: panini da hamburger di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.