Rio: trama, cast, storia vera, curiosità e streaming del film d’animazione

Rio: trama, cast, doppiatori, storia vera, curiosità e streaming del film d’animazione su Italia 1

Questa sera, sabato 17 luglio 2021, alle ore 21,20 su Italia 1 va in onda Rio, film d’animazione in 3D del 2011 diretto da Carlos Saldanha. Ma qual è la trama? Di cosa parla? E i doppiatori di Rio? Il regista ha voluto esprimere l’amore per la sua città natale attraverso la storia di un uccello addomesticato e saputello che vive l’avventura di una vita nella sfavillante terra carioca. Di seguito tutte le informazioni sul cartone animato Rio.

Trama

Blu è un raro esemplare di Ara di Spix. Durante un incidente di trasporto, viene abbandonato in Minnesota. Per strada lo trova Linda, una ragazzina che decide di portarlo a casa sua. Anni dopo si presenta alla libreria di Linda l’ornitologo Tullio, informandola che Blu è l’ultimo esemplare maschio della sua specie e che ne è stato trovato da poco un esemplare femmina a Rio de Janeiro di nome Gioiel. Dopo un’iniziale difficoltà Tullio riesce a convincere Linda dell’importanza dell’accoppiamento fra i due uccelli e Blu parte per il Brasile.

Una volta nel Paese sudamericano però iniziano diverse disavventure per i protagonisti con Blu che non ha mai imparato a volare e quando incontra Gioiel, se ne innamora. I due uccelli però vengono rapiti dai bracconieri, che vogliono venderli per ottenere soldi, e vengono legati con una catena. Dopo la loro fuga, Miguel, il sadico cacatua appartenente al capo dei bracconieri Marcel inizia a dare la caccia ai due uccelli dopo aver ricevuto l’incarico. Blu e Gioiel cercano di liberarsi dalla catena con l’aiuto di Rafael, un saggio tucano, che li porta all’inizio a una rupe, dove cerca di insegnare l’arte del volo a Blu, con scarsi risultati. Nel frattempo, Linda e Tullio vengono aiutati da Fernando, un orfano povero che aiuta i bracconieri, anche se in verità vuole avere soldi e affetto. Nel finale del film Rio (attenzione: spoiler), i due uccelli decidono di vivere in libertà insieme a tutti gli uccelli per tutta la vita. La coppia, come si vede alla fine del film, avrà tre figli, i bracconieri vengono arrestati mentre Linda e Tullio adottano Fernando.

Cast: i doppiatori di Rio

Di seguito il cast, o meglio le voci (doppiatori), del film d’animazione Rio:

  • Fabio De Luigi: Blu
  • Victoria Cabello: Gioiel
  • Pino Insegno: Rafael il tucano
  • Chiara Gioncardi: Linda (adulta)
  • Emiliano Coltorti: Tullio
  • Alex Polidori: Fernando
  • Roberto Draghetti: Marcel
  • Mario Biondi: Miguel
  • José Altafini: Luiz il bulldog
  • Emilio Carelli: Tipa
  • Francesco Castelnuovo: Armando
  • Franco Mannella: Nico
  • Luca Velletri: Nico (voce cantata)
  • Fabrizio Vidale: Pedro
  • Marco Guadagno: Mauro
  • Cristina Noci: Eva
  • Emiliano Ragno: Silvio

Colonna sonora

La colonna sonora di Rio vanta il contributo di una nutrita schiera di stelle musicali, tra cui will.i.am (dei Black Eyed Peas), Jamie Foxx, Bebel Gilberto, Taio Cruz, Ester Dean, Siedah Garrett, Jemaine Clement e il celebre percussionista brasiliano Carlinhos Brown, oltre al compositore John Powell – tutti guidati dalla leggenda della musica brasiliana, nonché produttore esecutivo delle musiche, Sergio Mendes.

Trailer

Vediamo insieme il trailer ufficiale in italiano del film d’animazione Rio, in onda stasera su Italia 1.

Streaming e tv

Dove vedere Rio in tv e live streaming? Il cartone animato va in onda oggi, sabato 17 luglio 2021, alle ore 21,20 su Italia 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite MediasetPlay.it.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Fatti di Gossip è un portale gratuito di news e ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le news e le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle news e delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Fattidigossip è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.