“The Modern Cook”: pollo arrosto in cocotte di Csaba

 

pollo arrosto in cocotte di CsabaNella seconda puntata della nuova serie di Food Network The Modern Cook, dedicata alla cucina sana e ‘moderna, in onda domenica 11 aprile, alle 15:00, sul canale 33, Csaba Dalla Zorza, esperta di bon-ton e cuoca raffinata, ha preparato un menu a base di carne, rivelando una delle ricette contenute nell’omonimo libro da lei firmato (The Modern Cook, appunto). Vediamo come preparare il pollo arrosto in cocotte. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 1 pollo intero da 1,2 kg, alloro, salvia, timo e maggiorana, pepe nero, sale, burro, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla rossa

Procedimento

Leghiamo il pollo intero abbastanza stretto, oppure lo compriamo già legato. Inseriamo 3-4 foglie di alloro nella cavità del pollo, inseriamo anche il pepe in grani, qualche fettina di limone, uno spicchio d’aglio, la cipolla a metà. Massaggiamo il pollo, esternamente, con il burro morbido. Sale e pepe.

Scaldiamo sul fornello la pentola (cocotte) adatta anche alla cottura in forno e mettiamo un paio di cucchiai d’olio. Quando la cocotte è ben calda, posizioniamo il pollo con la pancia rivolta verso il basso. Lasciamo rosolare, mettendo un peso sopra. Sfumiamo con il vino bianco ed aggiungiamo succo di limone, foglie di salvia, timo e altro pepe. Lasciamo cuocere, con un peso, per altri 3 minuti. Lo rigiriamo, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere 15 minuti. Trasferiamo la cocotte in forno caldo a 190° per 1 ora.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.