Jake Lloyd: La sua battaglia per la salute mentale
Jake Lloyd, famoso per aver interpretato Anakin Skywalker bambino in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, è attualmente ricoverato da 18 mesi in un centro di riabilitazione per problemi di salute mentale in California. Già nel 2016, dopo dieci mesi di detenzione per guida spericolata, l’attore era stato ricoverato in una clinica psichiatrica. Attualmente, il suo stato di salute è complicato da una diagnosi di schizofrenia paranoide e anosognosia, un disturbo che rende difficile riconoscere i propri deficit neuropsicologici.
Per garantire la privacy di Jake Lloyd, non è stato reso pubblico il nome del centro di riabilitazione. In una rara intervista al giornalista Clayton Sandell, Lloyd ha condiviso: “Sto abbastanza bene, considerando che sono trascorsi 20 anni dalla diagnosi. Ora posso accettare di continuare il trattamento, la terapia e le mie medicine. Tutti mi hanno supportato molto“. Ha anche aggiunto: “Toccare il fondo era necessario per prendere onestamente parte al trattamento, prendere le medicine e convivere con la diagnosi. Non ringrazierò mai abbastanza chi mi è stato vicino in questo periodo. Sono molto riconoscente“.
Un’infanzia sotto i riflettori
Lloyd aveva solo 8 anni quando venne scelto dal regista George Lucas per interpretare Anakin Skywalker. Negli anni, tuttavia, ha affrontato diverse difficoltà personali. Nel 2015, fu arrestato e condannato a dieci mesi di reclusione per eccesso di velocità e guida senza patente. Solo poco dopo, la madre rivelò alla stampa la sua diagnosi di schizofrenia. Nel maggio 2023, ha avuto un crollo psicotico, culminando con un arresto per aver spento la macchina nel mezzo di una strada a tre corsie.