Leopardi – Il poeta dell’infinito: Ultima Puntata su Rai 1
Mercoledì 8 gennaio 2025, in prima serata su Rai 1, andrà in onda l’ultima puntata della miniserie Leopardi – Il poeta dell’infinito. La serie, che si compone di due episodi, racconta la vita del poeta Giacomo Leopardi, focalizzandosi in particolare sull’ultimo episodio dedicato all’amore non corrisposto per Fanny.
Trama della Miniserie
L’episodio finale si apre con l’arrivo di Fanny, che conquisterà Antonio Ranieri. Dopo la morte di Leopardi, i due potranno finalmente esprimere il loro amore, fino a quel momento celato per non ferire il poeta. Antonio Ranieri ricorda il legame speciale che li univa.
Dettagli sulla Produzione
La miniserie è diretta da Sergio Rubini e coprodotta da Rai Fiction. Leonardo Maltese interpreta il ruolo di Giacomo Leopardi, mentre Cristiano Caccamo veste i panni dell’amico fraterno Antonio Ranieri. Il cast include anche Alessio Boni nel ruolo del padre di Leopardi, Valentina Cervi come madre, Giusy Buscemi nel ruolo di Fanny, e Fausto Russo Alesi nel ruolo di Pietro Giordani, tra gli altri.
Informazioni sulla Messa in Onda
Entrambi gli episodi della miniserie Leopardi – Il poeta dell’infinito andranno in onda martedì 7 e mercoledì 8 gennaio 2024, a partire dalle 21.30 su Rai 1. Gli episodi saranno disponibili anche in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.
Location e Ambientazione
La produzione è ambientata in vari luoghi significativi, tra cui Recanati, la città natale di Leopardi, oltre a diverse località delle Marche, Bari, Puglia, Mantova, Torino, Roma, Napoli e Bologna.