Inizio del Festival di Sanremo 2025
Manca meno di un mese all’inizio della nuova edizione del Festival di Sanremo 2025. La prima serata della kermesse, con Carlo Conti alla conduzione e alla direzione artistica, è in programma per martedì 11 febbraio 2025. Saranno cinque le serate evento e la finale si svolgerà, sempre dal Teatro Ariston, sabato 15 febbraio 2025, in diretta su Rai 1.
Carlo Conti e i co-conduttori
Il conduttore toscano torna al timone della kermesse per la quarta volta, dopo le edizioni del 2015, 2016 e 2017. Durante il programma, sarà accompagnato da una lunga lista di co-conduttrici e co-conduttori annunciati durante il TG1 delle 20 di mercoledì 15 gennaio. Nella prima serata sarà da solo, a meno che non riesca a convincere due amici storici, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. Nella seconda serata sarà affiancato da Bianca Balti, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio. La terza serata vedrà come co-conduttrici Elettra Lamborghini, Miriam Leone e Katia Follesa. Nella quarta serata Conti sarà con Mahmood e Geppi Cucciari. Infine, nella finale, sarà affiancato da Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan.
Gli artisti in gara
Saranno 30 i Big in gara, ai quali si aggiungono le Nuove Proposte, elette dopo le selezioni di Sanremo Giovani e Area Sanremo. Nella prima serata inaugurale ci sarà spazio per tutti i concorrenti in gara che si esibiranno con le loro canzoni, votati dalla Giuria della Sala Stampa, Web e Tv. Durante la seconda serata si esibiranno 15 dei cantanti, le cui esibizioni saranno votate dal pubblico da casa e dalla Giuria della Radio. Stessa modalità vale per la terza serata, dove ci sarà spazio anche per la gara delle Nuove Proposte suddivisa in due semifinali.
Serata dedicata alle Cover
La quarta serata sarà dedicata alle Cover, in cui gli artisti si esibiranno con ospiti nazionali e internazionali. La finale del sabato vedrà tutti gli artisti in gara esibirsi sul palco, e soltanto uno tra loro sarà eletto vincitore del Festival di Sanremo 2025.