In una tenuta di campagna della Spagna del Sud, un gruppo di personaggi si trova a affrontare conflitti, intrecci ed enigmi che cercano di risolvere prima che sia troppo tardi.
La tenuta di campagna di La Promessa, a sud della Spagna, è il luogo in cui si svolgono le vicende narrate in questo racconto. Al centro della storia c’è Curro, un giovane che ha ereditato la proprietà e che percepisce l’astio di Cruz, il suo tutore, nei suoi confronti, ma non è in grado di capire il motivo. Inoltre, Manuel, un amico di Curro, intuisce che ci sia qualcosa di strano nel fatto che Jimena sia al La Promessa. Quando lo conferma con i suoi genitori, scopre che vorrebbero sposarlo con lei in modo da farlo diventare l’erede del patrimonio paterno. Quando il conflitto tra Curro e Jimena e quello tra Manuel e Alonso si fanno più intensi, emergono altri personaggi e nuovi enigmi, tra cui il mistero della cuoca, una gravidanza indesiderata e una fede nuziale tanto misteriosa quanto importante.
Curro e l’Odio di Cruz
Curro percepisce l’astio di Cruz nei suoi confronti, ma non è in grado di capire il motivo. Manuel intuisce che c’è qualcosa di strano nel fatto che Jimena sia al La Promessa. Quando lo conferma con i suoi genitori, scopre che vorrebbero sposarlo con lei in modo da farlo diventare l’erede del patrimonio paterno. Manuel rifiuta decisamente, innamorato di Jana. Jana cerca di comunicare con Curro, ma lui la tratta male. Leonor, pur amando segretamente Mauro, vorrebbe combinare un matrimonio tra Curro e Jimena. Pia, incinta, desidererebbe non portare avanti la gravidanza, ma Jana le offre il suo aiuto.
Tensione tra Alonso e Manuel
Alonso e Cruz si adirano quando vedono sui giornali la vittoria di Manuel nella gara di volo. Jimena entra nel salotto e si schiera con lui, offrendogli un giro in aeroplano. Jana prova di nuovo a parlare con Curro, ma lui la tratta male e le ordina di non rivolgergli più la parola. Simona e Candela continuano a cercare di scoprire chi sia la misteriosa cuoca. Curro gioca a carte con Leonor, che lo riprende su come un gentiluomo dovrebbe trattare una signora. Catalina parla con Alonso preoccupata per la situazione economica della tenuta. Manuel chiede a Maria perché Jana non passi più all’hangar.
Petra, Lope e il Mistero della Cuoca
Lope legge a tutta la servitù una lettera di un figlio di Candela, che diventa calciatore. Pia chiede a Cruz tre giorni di ferie per interrompere la gravidanza. Cruz le concede le ferie, ma le chiede di organizzare una merenda al posto di una sontuosa festa. Petra sostituisce Pia e si comporta in modo offensivo, finché non ha uno scontro con Candela. Simona scopre che il misterioso cuoco è Lope, che le chiede informazioni sui figli in cambio di una confessione. Maria e Jana ritrovano la fede nuziale di Tomas nel lavabo di Jimena, ma Cruz intuisce l’inganno e obbliga Manuel e gli altri a non dire nulla al sergente Funes.
La Festa e i Colpi di Scena
Mauro incontra Leonor all’hangar e lei lo perdona. Jimena insegna ballo a Manuel e Jana li vede insieme nei giardini. Petra salva le sorti della proprietà vendendo la spilla di Donna Eugenia, avuta da Cruz. Curro sta per aggredire Jana, ma Manuel lo ferma. La Signora Marchesa decide di dare una festa in grande stile per il suo compleanno. Teresa redarguisce Mauro per essersi fatto scoprire da Jana, e Simona rivela a Lope di essere stata lei a scrivere le lettere ai figli. Pia ritorna e confessa che Petra sarebbe stata la nuova governante. Infine, Mauro riceve il perdono di Alonso.