Blasting News ha rivelato una modifica nella programmazione di Mediaset, la quale ha deciso di scommettere sulla popolare soap turca Terra amara durante la settimana del Festival di Sanremo del 2024. Per tenere testa all’evento musicale, ospitato ancora una volta da Amadeus, il 8 e 9 febbraio sono in agenda due serate speciali della soap in onda su Canale 5, sia nel pomeriggio che in prima serata.
Scontro titani: Terra amara contro Sanremo in prima serata
Mediaset sembra arrendersi al dominio di Sanremo nella fascia serale e si prepara a circondare le serate dal 6 al 10 febbraio con filtri cinematografici, facendo eccezione per il doppio appuntamento con Zuleyha e Fikret. La scelta potrebbe non essere accolta con entusiasmo dai fan affezionati, in quanto ‘Terra amara’ andrà in onda proprio durante le decisive serate del 8 e 9 febbraio, antecedenti la finale di Sanremo.
Rivoluzione dei venerdì sera: addio a Ciao Darwin e altri show
Di conseguenza, il venerdì sera non vedrà andare in onda la trasmissione Ciao Darwin, presentata da Paolo Bonolis e Luca Laurenti, nonché non ci saranno raddoppi per Grande Fratello. Non troverà spazio nemmeno una nuova puntata di “C’è posta per te”, cambia netto rispetto al 2023 quando Maria De Filippi aveva osato fronteggiare Amadeus con un episodio inedito del suo show durante la finale del Festival.
Il successo di Terra amara scuote la programmazione di Rai 1
La decisione di puntare sulla serie turca è motivata dall’ottimo riscontro di pubblico ottenuto nelle serate dei giovedì, toccando quasi i tre milioni di spettatori e il 18% di share. La soap, che incolla alla TV oltre 2,8 milioni di affezionati, ha persino eclissato la serie Doc 3 – Nelle tue mani, con Luca Argentero, facendo registrare a quest’ultima una diminuzione degli audience rispetto alla seconda stagione.
Da fan accanita della soap, non posso negare la mia delusione per questi cambiamenti. Anche se capisco la strategia dietro il movimento di Mediaset nel cercare di competere con il gigante Sanremo, ritengo che la qualità dell’esperienza per noi appassionati possa essere compromessa. Le serate speciali di Terra amara sono sicuramente un evento da non perdere, ma trasmetterle in una settimana già saturata di emozioni sanremesi rischia di sovraccaricare e, potenzialmente, di disperdere l’attenzione verso storie e personaggi che desideriamo seguire con calma e dedizione. Spero che la soap possa mantenere il suo fascino nonostante l’intensa competizione e che Zuleyha non venga eclissata dalla luminosità del palco dell’Ariston.