C’è ancora domani e le nomination agli Oscar 2025 si avvicinano

“C’è ancora domani” tra i film ammessi agli Oscar 2025

“C’è ancora domani” è stato selezionato tra i 207 lungometraggi candidati per gli Oscar 2025. Questo film, diretto da Paola Cortellesi, ha ricevuto riconoscimenti anche a livello internazionale. Il titolo americano del film è “There is still tomorrow”, ed è stato uno dei successi di botteghino della scorsa stagione.

Per essere incluso nella lista degli ammessi, il film doveva essere proiettato nelle sale nordamericane per almeno 7 giorni consecutivi. Ora, i membri dell’Academy voteranno da giovedì a domenica, e l’esito finale sarà reso noto il 17 gennaio, in vista della 97esima notte degli Oscar, fissata per il 2 marzo.

Dettagli sul film

Il film vanta un cast stellare, con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni nel ruolo di protagonisti. Presentato come film d’apertura della Festa del Cinema di Roma 2023, “C’è ancora domani” ha incassato 36,8 milioni al box office italiano, attirando 5,4 milioni di spettatori.

Riconoscimenti e premi

Uscito nelle sale a fine ottobre 2023, il film è diventato il più visto dell’anno. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui:

  • 6 David di Donatello (tra cui Miglior regista esordiente a Paola Cortellesi)
  • Migliore sceneggiatura originale a Furio Andreotti, Giulia Calenda e Paola Cortellesi
  • Miglior attrice protagonista a Paola Cortellesi
  • Miglior attrice non protagonista a Emanuela Fanelli
  • David dello spettatore e il David Giovani
  • Nastro d’argento – Film dell’anno 2023
  • Premio speciale Ennio Flaiano
  • Globo d’Oro – Miglior Film 2024

Inoltre, il film è stato invitato a oltre 30 festival in tutto il mondo, consolidando ulteriormente il suo successo e la sua notorietà.

Un traguardo senza precedenti

Grazie ai suoi straordinari incassi, “C’è ancora domani” ha fatto la storia diventando il primo film italiano a vincere il Biglietto d’oro per due anni consecutivi, un risultato che sottolinea l’eccezionale ricezione da parte del pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Change privacy settings