La Promessa su Rete4, cambio di orario: slitta nel preserale, i fan protestano e lo definiscono ingiusto

La rinomata soap opera spagnola La Promessa sta per vivere un importante cambiamento di programmazione che non ha mancato di suscitare reazioni accese tra i suoi affezionati fan. Dal prossimo 30 settembre, infatti, la serie lascerà la sua consueta fascia del primo pomeriggio su Canale 5 per approdare in preserale su Rete 4. Questa decisione, annunciata da Mediaset, ha subito scatenato una fervente polemica sui social network, dove gli spettatori hanno evidenziato il loro disappunto e le loro preoccupazioni riguardo al futuro della soap.

Un Nuovo Slot Orario per La Promessa

Il cambio di orario vedrà La Promessa occupare lo slot serale che va dalle 19:35 alle 20:30, subito dopo l’edizione serale del Tg4. Questo spostamento è stato pianificato per consentire al talk show “4 di sera”, condotto da Paolo Del Debbio, di migliorare i suoi risultati Auditel. Nelle ultime settimane, infatti, il programma ha registrato ascolti insoddisfacenti, con una media del 3-4%, molto lontana dal 8-9% di share ottenuto dal concorrente Otto e Mezzo su La7.

Il palinsesto di Rete 4 subirà dunque delle sostanziali modifiche a partire dal 30 settembre per accogliere i nuovi episodi de La Promessa in prima visione. Le repliche di “Terra Amara”, fino ad ora occupanti lo slot preserale, verranno spostate al mattino per fare spazio alla soap spagnola. Questo cambiamento ha sollevato un’ondata di indignazione tra i fan, che avrebbero preferito mantenere la serie nel suo orario originale sacrificando piuttosto la durata del programma “Pomeriggio 5”.

Fan in Subbuglio sui Social Media

La notizia dello spostamento ha infiammato i social media, con molti spettatori che hanno espresso il loro malcontento per la scelta di Mediaset. “Un’azienda che ragiona contro il pubblico”, ha scritto un utente su Twitter, aggiungendo che “gli spettatori rifiutano Pomeriggio 5 e loro lo confermano. Il pubblico premia La Promessa spesso con share più alto del daytime e loro la sbattono su Rete4. È ingiusto”. Altri commenti sottolineano come il nuovo orario potrebbe danneggiare irreparabilmente la soap, mentre alcuni si lamentano dell’insuccesso di “Pomeriggio 5”, che registra uno share tra il 12 e il 16%, rispetto ai dati ben più favorevoli di Alberto Matano su Rai 1, capace di raggiungere punte del 22% di share.

Inoltre, i numeri poco confortanti di “Pomeriggio 5” non aiutano neppure “La ruota della fortuna” di Gerry Scotti, che continua a essere battuto nella sfida degli ascolti da “Reazione a Catena”. Anche questi dati alimentano il dibattito tra i fan della soap, preoccupati che lo spostamento possa nuocere all’ottima performance che La Promessa ha dimostrato finora.

Con queste premesse, il futuro di La Promessa su Rete 4 promette di essere una vera e propria sfida. Riuscirà la soap a mantenere il suo pubblico fedele anche nel nuovo slot orario? Solo il tempo potrà dare una risposta a questa domanda, mentre i fan restano con il fiato sospeso, pronti a seguire ogni sviluppo con appassionato interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Change privacy settings