I prodotti giusti per la pulizia
In commercio esistono prodotti appositi per le persiane e le tapparelle che, grazie alla loro formulazione, ne esercitano un’azione protettiva nel lungo periodo. Per scegliere i giusti prodotti, è importante valutare il materiale di cui sono composti gli elementi da pulire, in modo da non rischiare di danneggiarli.
Inoltre, se si hanno pareti in legno, è consigliabile l’utilizzo di un prodotto specifico che possa preservarne l’integrità. Per l’alluminio, invece, è possibile utilizzare una miscela di acqua e bicarbonato, da massaggiare sulla superficie.
Pulire le tapparelle e le persiane rapidamente: il trucco
La pulizia delle tapparelle e delle persiane può risultare un’impresa ardua, ma grazie a questo trucco è possibile ottimizzare il risultato in maniera semplice e veloce. In generale, è buona norma igienizzare questi elementi con regolarità, almeno un paio di volte l’anno. Specialmente durante l’estate, le persiane e le tapparelle possono diventare facilmente ricoperte da polvere, pioggia, macchie e pollini, creando una patina che non si rimuove facilmente.
Il trucco per pulire in un batter d’occhio
Per effettuare la pulizia in maniera corretta ma nei giusti tempi, è importante valutare il materiale con cui sono composte le tapparelle e le persiane: plastica, PVC e alluminio sono più facili da trattare, mentre il legno è un materiale naturale e tende ad assorbire, mettendosi a rischio di danneggiamento.
Per prima cosa, occorre un panno soffice e asciutto per rimuovere la polvere. Evitare qualsiasi tipo di tessuto umido, poiché la polvere si sposta facilmente e si attacca ovunque. Una volta eliminato il grosso, si può procedere con una miscela di sapone di Marsiglia e aceto bianco per lucidare la superficie.
Il trucco dei collant
Il trucco che permette di pulire velocemente le tapparelle e le persiane consiste nell’utilizzo di un paio di collant vecchi, in cui inserire una spugnetta. Questo materiale ha la proprietà di attirare la polvere ed eliminarla in un solo colpo. Una volta terminata, i collant andranno gettati via, poiché diventeranno inevitabilmente molto sporchi. La spugnetta rimarrà invece perfettamente pulita.
Infine, per concludere, si può passare un panno bagnato con acqua, bicarbonato e aceto per una profonda pulizia e una protezione antimicrobica. In soli cinque minuti la finestra sarà splendente.