Con l’avvicinarsi della settimana del Festival di Sanremo, in programma dal 5 al 10 febbraio 2024 e ospitato da Amadeus su Rai 1, Mediaset rimodula i suoi palinsesti televisivi. Alcuni show di punta come “Ciao Darwin”, lo spettacolo del venerdì sera condotto da Paolo Bonolis e affiancato da Luca Laurenti, subiranno una pausa, così come “C’è posta per te” il sabato sera. Invece, il serial “Terra Amara” avrà una programmazione potenziata con doppia puntata nelle date dell’8 e 9 febbraio.
Terra Amara Brilla Nella Prime Time di Mediaset
I cambiamenti prevedono che il lunedì sera, 5 febbraio, Grande Fratello mantenga il suo slot nella prime time di Canale 5. Mentre il martedì 6 e mercoledì 7 febbraio la rete contrasterà l’inizio di Sanremo, trasmettendo film in prima serata. Il 8 e 9 febbraio diventeranno i giorni speciali per la soap Terra Amara, con un raddoppio dell’appuntamento serale, un segno tangibile del successo che la fiction turca sta riscuotendo sia nel pomeriggio che di sera.
Spettacoli Top in Pausa: Ciao Darwin e C’è posta per te Cedono il Passo
Il consolidato “Ciao Darwin” si prenderà una sospensione evitando così lo scontro diretto con la serata delle cover e dei duetti del Festival di Sanremo. Anche “C’è posta per te”, guidato da Maria De Filippi, non andrà in onda sabato 10 febbraio, lasciando campo libero alla finale del Festival, che include artisti emersi proprio dai talent show di De Filippi, come Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Annalisa e The Kolors. Italia 1 conferma invece il proprio appuntamento con “Le Iene Show” il giorno 6, e su Rete 4 si continueranno a trasmettere talk show politici e l’ormai classico “Quarto Grado” di venerdì sera.
Mediaset Contrafforte al Domino di Sanremo
La strategia adottata da Mediaset mira a salvaguardare l’audience delle sue trasmissioni consolidate evitando la diretta concorrenza con il popolare Festival di Sanremo. In passato, il tentativo di sostenere la sfida tramite la messa in onda di fiction e programmi di varietà si era rivelato infruttuoso. Pertanto, attuando questa mossa, Mediaset aspetta di ripristinare la normale programmazione successivamente al termine della settimana festivaliera.
La Fan Critica Sulla “Doppia Dose” di Terra Amara
Come vera fan della soap Terra Amara, non posso che esprimere una punta di entusiasmo misto a preoccupazione per l’imminente doppio appuntamento. Sebbene la prospettiva di vedere ancora più vicende di Zuleyha e Fikret sia eccitante, c’è il timore che la magia del quotidiano possa perdere di intensità con una sovrabbondanza di episodi in pochi giorni. La qualità del racconto potrebbe risentirne, rischiando di trasformare il piacere di seguire la serie in un compito dall’inevitabile sensazione di saturazione. Resta da sperare che l’astuzia narrativa e il coinvolgimento emotivo non vengano meno in questa “settimana speciale”, consentendo ai fan di continuare a gustare ogni momento senza quel sovraffollamento che talvolta può offuscare la bellezza di una soap così amata.